HO SEMPRE LA PANCIA GONFIA: CAUSE E RIMEDI

pancia gonfia- rimedi e cause

HO SEMPRE LA PANCIA GONFIA: CAUSE E RIMEDI

Qualche tempo fa parlavo con un carissimo amico gastroenterologo. Mi rivelò un fatto che non avrei immaginato: uno dei disturbi dei quali la gente oggi soffre maggiormente a livello dell’apparato gastroenterico è il meteorismo, il gonfiore di pancia.

Talvolta il sintomo è talmente accentuato da creare grossi fastidi. Il gonfiore può intervenire nei momenti più disparati; mentre si mangia, subito dopo, o alcune ore dopo. Sono molte le cause di questo fastidio, per cui è sempre bene eseguire i vari accertamenti clinici.

Nel caso in cui non vi siano cause evidenti si possono seguire i consigli nutrizionali come di seguito.

1. Prima di tutto masticare molto di più. Soprattutto i cereali. Questi non masticati bene tenderanno a fermentare nell’intestino.
2. Bere poco o niente durante i pasti.
3. Ridurre quei cibi che naturalmente creano gas intestinali. I legumi ed in particolare i fagioli.
4. Ridurre l’assortimento degli alimenti che compongono il pasto. Assumere vari cibi durante lo stesso pasto, rallenta la digestione.
5. Questo è uno dei rari casi nei quali è meglio che la frutta sia consumata lontano dai pasti principali. L’altro caso è la gastralgia o il bruciore di stomaco.
6. Consumare frutta non molto matura. La componente zuccherina può aumentare la fermentazione.
7. Ridurre drasticamente zucchero, dolciumi e cibi dolci in genere.
8. Infine assumere fermenti intestinali probiotici, che ripopolino l’ambiente intestinale, per ristabilire uno stato di eubiosi.

Post a Comment

Traduci »