PROPRIETÀ DELLA CARNE DI TACCHINO

carne di tacchino - petto di tacchino - carne bianca

PROPRIETÀ DELLA CARNE DI TACCHINO

Quando si parla di super cibi la mente corre immediatamente a qualche vegetale, ci vengono in mente le crucifere, gli spinaci, oppure qualche frutto dotato di virtù portentose. Mai avremmo immaginato che un prodotto animale quale la carne di tacchino potesse entrare in una tale categoria di elementi.

Ebbene sì, la carne di tacchino a pieno titolo entra nella famiglia dei supercibi, infatti ha tutti i requisiti per essere considerata tale.

Perché? Che cosa la rende tale?

Tra tutte le carni, quella di tacchino e la più magra (ovviamente senza pelle), inoltre è tra quelle con il maggior contenuto di nutrienti. Il tacchino insieme al pollo era una delle fonti principali di proteine della dieta mediterranea. La ricchezza di proteine e la povertà di grassi rende questa carne ideale per tutti i regimi alimentari: per chi vuol dimagrire, per gli sportivi, per chi deve seguire particolari regimi leggeri e nutrienti. Il tacchino contiene alte dosi di zinco. Tale minerale è indispensabile per un buon funzionamento del sistema immunitario. L’azione sul sistema immunitario è accentuata dalla presenza di alti dossi di triptofano presenti in questa carne. Questo è quanto emerge da recenti ricerche condotte presso la Stanford University. Inoltre, come ben sappiamo, il triptofano è un aminoacido precursore della serotonina il neurone modulatore della serenità, della pace, e di un buon riposo notturno.

Lo zinco inoltre agevola la rigenerazione dei tessuti, regola la divisione cellulare e perciò permette una più rapida guarigione delle ferite. Il tacchino e anche una buona fonte di vitamine del gruppo B. In particolare B2, B3, B6, B12 oltre alla vitamina PP. La vitamina B3 svolge un effetto benefico diretto sul cuore. Le vitamine B6; B9, B12 sono benefiche in quanto riducono i livelli di omocisteina. L’omocisteina inoltre è chiamata in causa anche nel morbo di Alzheimer, pertanto questa carne va molto bene anche per la salute del nostro cervello. È presente anche il selenio in buone quantità. Questo minerale è importante per molti processi metabolici che avvengono nel nostro corpo. È implicato nella sintesi degli ormoni tiroidei, inoltre ha azione antiossidante e immunitaria. Si ritiene, che il selenio ripari i danni del DNA, questo può essere uno dei motivi per cui la carne di tacchino riduce il rischio di insorgenza di tumori.

Questa carne, in cucina, si presta a varie preparazioni. È ottima fatta arrosto. Ottimi sono gli hamburger di tacchino. Un ottimo panino si può preparare con fette di pane integrale o panino integrale, foglie di spinaci o lattuga e tacchino. Il tacchino può sostituire il pollo per cui possiamo preparare tacchino al curry. Va bene anche nel ragù o per fare polpette. Buon appetito.

Post a Comment

Traduci »