IL FRUTTOSIO HFCS È TANTO DANNOSO?

sciroppo di glucosio-fruttosio

IL FRUTTOSIO HFCS È TANTO DANNOSO?

L’American Hearth Association raccomanda di non consumare più di 100 cal. al giorno provenienti da zuccheri o comunque da cibi dolci di qualunque natura essi siano per ridurre i problemi a carico dell’apparato cardiovascolare. Il popolo americano ne consuma in media 150. Ritornando al fruttosio HFCS, si è osservato che pur andando incontro a processi metabolici diversi da quelli dello zucchero bianco, induce ugualmente obesità.

Si è osservato anche che il fruttosio innalza i livelli di trigliceridi. Altera i livelli di grelina e leptina. Questi sono ormoni che regolano l’appetito, di conseguenza si ha un aumento dello stesso, con conseguente maggior quantità di cibo ingerito e quindi aumentato rischio di obesità. Altri studi hanno dimostrato che questo dolcificante, oltre all’aumento dei trigliceridi, aumenta i livelli di LDL, mentre riduce le HDL. Tali alterazioni del metabolismo lipidico, osservate sempre più frequentemente nei bimbi, incrementano notevolmente i rischi di malattie cardiovascolari. L’HFCS può aumentare il rischio di diabete di tipo due, anche se attraverso processi metabolici diversi da quelli dello zucchero. Si è notato anche aumento della pressione sanguigna. Aumentano anche le molecole infiammatorie con conseguente infiammazione del fegato, con conseguente epatite e steatosi, cioè nelle accumula grasso nel fegato. Un ricercatore ha detto riguardo allo sciroppo di mais: “pensi di bere zucchero, ma bevi grassi”.

Questi sono alcuni dei motivi che oggi portano i ricercatori ad affermare in maniera categorica che il fruttosio è più pericoloso dello zucchero bianco. L’HFCS contiene anche sostanze contaminanti tossiche tra cui il mercurio. Pertanto diamo la solita raccomandazione: leggere attentamente le etichette delle bevande ed alimenti che consumiamo, prestando attenzione agli zuccheri aggiunti. Se tra gli ingredienti compare una di queste voci, sappiate che è la stessa sostanza: HFCS, HFC, sciroppo di glucosio, fruttosio, sciroppo di mais, sciroppo di fruttosio, isoglucosio.

Post a Comment

Traduci »