COME AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE

aumentare difese immunitarie

COME AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE

È in arrivo l’autunno, insieme ai frutti propri di questo periodo, arrivano anche i primi disturbi alla salute: raffreddori, tosse, influenza ed altri ancora. Il sistema immunitario in questo periodo è sottoposto a dura prova per far fronte alle variazioni climatiche. Possiamo rafforzarlo?

Possiamo aumentare le nostre difese col cibo?

Certamente. Prima di passare ai consigli alimentari ricordiamo un fatto molto importante. La maggior parte del sistema immunitario è localizzato nell’intestino. Pertanto un intestino malfunzionante determinerà scarse difese immunitarie. Quindi, primo consiglio: migliorare le condizioni del nostro intestino.

1. Ridurre molto gli zuccheri e i cibi zuccherati ovviamente anche le bevande zuccherate. Tra tutti gli alimenti, lo zucchero è uno dei massimi depressori del sistema immunitario.

2. Aumentare il consumo di alimenti crudi ed integrali. Preferire verdura cruda, possibilmente con foglie colorate (ad esempio spinaci, radicchio eccetera). Consumare più frutta fresca e molto colorata. I carotenoidi che danno il colore a tanti frutti sono tra i migliori esaltatori dell’attività immunitaria. Ottima è una zuppa delle immancabili crocifere.

3. Mangiare più frutta secca, mandorle, noci, nocciole, anacardi, noci brasiliane, ecc.

4. Ricordarsi di bere almeno 1,5 l di acqua al dì. Un lieve stato di disidratazione riduce le funzioni dell’apparato gastroenterico.

5. Un altro ottimo alimento per potenziare l’apparato immunitario sono i funghi. Alcuni hanno un effetto più spiccato di altri, ma vanno tutti bene.

6. Assumere fermenti intestinali (probiotici) per migliorare le condizioni intestinali.

Ultima la raccomandazione, non proprio alimentare, riducete lo stress.  Ritmi di vita stressanti, la mancanza di sonno abbassano notevolmente le difese immunitarie.

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