“UNA MELA AL GIORNO…” MA SARÀ VERO?

mela, salute

“UNA MELA AL GIORNO…” MA SARÀ VERO?

Le varietà di mele sono numerose, se ne contano oltre 250! Tra le diverse varietà, quelle da preferirsi sono le rosse. Le mele sono ricchissime di fibre non digeribili (aiutano molto la flora batterica intestinalee polifenoli, per cui risultano un frutto dal potere antiossidante molto alto. Sono ricche di acidi organici liberi (acido citrico e acido tartarico).

Le mele contengono l’85% di acqua e sali minerali come fosforo, calcio, sodio, magnesio, vitamina A, vitamina C, vitamina B1, vitamina B2, vitamina PP, contenuta nella buccia. Contengono zuccheri che non influiscono sulla glicemia e quindi non aggravano il diabete. La mela contiene poca vitamina C tuttavia gli studi hanno dimostrato che l’attività antiossidante corrispondente a 100 grammi di mela è equivalente all’effetto antiossidante di 1500 mg di vitamina C.

Tuttavia, 100 g di mela contiene in media solo 5,7 mg di vitamina C. Evidentemente, l’attività antiossidante della mela proviene da altri elementi antiossidanti, quali la quercetina, le catechine, la florizina e l’acido clorogenico. Tutte queste molecole, in maniera sinergica, svolgono una potente azione d’inibizione sullo sviluppo delle cellule cancerose del colon e del fegato.

Grazie alla vitamina C, le mele svolgono un’azione antiemorragica, antitossica, antinfettiva, antiallergica; possiedono inoltre proprietà depurative, rinfrescanti e tonificanti. Le mele rafforzano il sistema immunitario, hanno proprietà digestive, remineralizzanti, idratanti dei tessuti e delle cellule e regolarizzano le funzioni intestinali, per cui sono indicate in casi di stipsi. Svolgono un’azione di prevenzione contro i tumori dell’apparato digerente poiché riescono a bloccare l’azione tossica delle nitrosamine, sostanze cancerogene che si formano in fase di digestione delle proteine della carne.

Le mele proteggono l’apparato cardiovascolare giacché aumentano il colesterolo buono (HDL). Grazie alla vitamina A, le mele proteggono anche vista, gengive, unghie e capelli.

La mela è eccellente per uno spuntino tra i pasti. Con solo 80 calorie per frutto, la mela è in cima alla classifica dei frutti ce sopprimono l’appetito e senza fare ingrassare. Il suo segreto è nella pectina, che apporta una rapida e persistente sazietà.

Quali mele comprare?

Scegliere sempre frutti sodi, con polpa croccante e consistente, con buccia rossa, liscia, non grinzosa, senza ammaccature o lesioni.
Molteplici ricerche hanno dimostrato l’esattezza del famoso detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Anche se gli stessi studi scientifici affermano che l’ideale sarebbero “due mele al giorno”!

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